I nostri servizi

I nostri servizi

Alla normale attività di progettazione e consulenza termotecnica si è aggiunta successivamente la progettazione e consulenza in materia di prevenzione e sicurezza.
Il D.P.R. n. 151 del 1° agosto 2011, in materia di semplificazione dei procedimenti di prevenzione incendi, individua le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi da parte dei Vigili del Fuoco, nel contempo, regolamenta le procedure per le relative verifiche delle condizioni di sicurezza antincendio.

Il nostro studio offre la sua consulenza completa per la progettazione ed il mantenimento di un piano di prevenzione incendi e la gestione delle emergenze, curandone la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonché la direzione lavori ed i collaudi relativi a:
• Valutazione dei progetti di prevenzione incendi ai sensi del DPR 151/2011;
• Segnalazione Certificata di Inizio Attività ai fini della sicurezza antincendio (SCIA);
• Attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio tramite il Certificato di Prevenzione Incendi (CPI) o la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.);
• Istanza in deroga
• Progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e collaudi degli impianti antincendio di tipo attiva (impianti ad idranti, impianti a diluvio, impianti sprinkler, impianti di rivelazione e segnalazione incendi, evacuatori di fumo e calore, etc.)
• Progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori degli interventi di protezione di tipo passiva (compartimentazione antincendi, sistemi di via di fuga, etc.);
• Certificazione impianti antincendio di protezione attiva esistenti e Certificazione di resistenza al fuoco delle strutture portanti e separanti;
• Assistenza tecnica in sede di sopralluogo di controllo e valutazione da parte dei funzionari dei Vigili del Fuoco e cura dei rapporti con gli Enti preposti.

Sempre su sollecitazione della nostra Clientela, abbiamo ulteriormente ampliato le nostre competenze inserendo anche la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il nostro studio offre un servizio di consulenza generale e specifica in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro mediante redazione di valutazioni del rischio di carattere generale e specialistiche (chimico, movimentazione manuale dei carichi, rumore, vibrazioni, lavoro notturno, lavoratrici madri, minori, atmosfere esplosive -ATEX, rischio incendio, amianto, ecc.).

Le nostre valutazioni dei rischi, oltre a garantire il rispetto dei requisiti legali e normativi, hanno un approccio pratico e si concludono sempre con un dettagliato piano delle misure di prevenzione e protezione da attuare sia da un punto di vista impiantistico che organizzativo, calando gli obblighi normativa alla realtà aziendale analizzata.

Offriamo, inoltre, la possibilità di incaricarci come RSPP esterno in TUTTI i macro settori, dai cantieri all'agricoltura, dall'industria alla fornitura di servizi, offrendo un servizio di consulenza a 360° e sempre aggiornato sulle novità legislative.
Infine, supportiamo le aziende nell’implementazione della BEHAVIOUR BASED SAFETY (BBS) e sulle modalità di controllo dei comportamenti con organizzazione di incontri periodici volti al miglioramento degli standard di sicurezza aziendali.

Progettazioni termotecniche

Prevenzione

Sicurezza

Progettazioni termotecniche

Professionalità, esperienza, sostenibilità e innovazione rappresentano la filosofia del nostro studio, impegnata nella progettazione di impianti meccanici, impianti di produzione da fonti rinnovabili, impianti climatizzazione e ricambio aria (HVAC), impianti idrico-sanitari, impianti antincendio, acustica e studio dell’involucro edilizio.

Leggi di più

Prevenzione

Per "prevenzione incendi" si intende la materia di rilevanza interdisciplinare, nel cui ambito vengono promossi, studiati, predisposti e sperimentati misure, provvedimenti, accorgimenti e modi di azione intesi ad evitare, secondo le norme emanate dagli organi competenti, l'insorgenza di un incendio e a limitarne le conseguenze.

Leggi di più

Sicurezza

La sicurezza nei luoghi di lavoro infatti si raggiunge operando su piani diversi.
Consapevoli di questo, interveniamo non solo per risolvere il singolo problema ma per strutturare l'organizzazione, sviluppando una gestione degli aspetti di sicurezza tesi al miglioramento dei livelli raggiunti, sempre in stretta collaborazione con la Direzione e le risorse interne del Cliente.

Leggi di più