Impianto di ventilazione: progettazione, installazione e manutenzione a Trento e provincia
Indice
La principale funzione di un impianto di ventilazione è quella di garantire un ricambio d’aria agli ambienti indoor e, più in generale, allo spazio abitativo.
Dietro alla finalità di questo scopo si celano due motivazioni importanti:
• mantenere costantemente una buona qualità dell’aria;
• aumentare il livello di comfort all’interno delle stanze dell’abitazione.
D’altronde, godere di una buona qualità dell’aria comporta inevitabilmente un guadagno anche sulla qualità della vita di tutti i giorni.
Un impianto di ventilazione, però, non rappresenta un investimento vincente solamente dal punto di vista della salute e del benessere.
Una buona ventilazione aiuta a combattere anche un problema quotidiano che non è per niente da sottovalutare: l’umidità.
L’umidità ha la capacità di svilupparsi in diversi modi e in qualsiasi tipo di edificio o abitazione, per questo è un problema che va eliminato a monte anche in previsione della formazione di muffe ed altri eventuali danni.
Andiamo a vedere quindi nel dettaglio come funzione un impianto di ventilazione, quali sono le sue caratteristiche e perché è così importante averlo nella propria abitazione.
Lo studio Maurizio Boni, punto di riferimento autorevole e operativo sul territorio di Trento e provincia, offre una vasta gamma di servizi, tra cui la progettazione,
installazione e manutenzione di impianti di ventilazione, forte della sua esperienza pluriennale nell’ambito di impianti termotecnici efficienti ed ecologici.
Come funziona un impianto di ventilazione
Per capire come funziona un sistema di ventilazione, bisogna considerare il fatto che esso può essere caratterizzato da due tipi di azione di ventilazione: la ventilazione naturale e la ventilazione meccanica controllata.
La ventilazione naturale si realizza attraverso l’aerazione, cioè il ricambio d’aria tramite l’apertura dei serramenti (porte e finestre), o le infiltrazioni, cioè la perdita di aria.
Tuttavia, in molti edifici la tecnica di ventilazione naturale non è sufficiente a garantire la protezione dall’umidità.
È qui che entra in gioco la tecnica di ventilazione meccanica controllata (VMC), che funziona indipendentemente dalle influenze esterne o interventi diretti degli utenti.
Un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) è un sistema per il ricambio continuo dell’aria in casa e negli ambienti indoor in generale.
L’installazione di un impianto a ventilazione controllata nella propria abitazione garantisce un fondamentale e costante ricambio d’aria nelle stanze, tempo,
questo tipo di impianto favorisce lo sgombero di agenti inquinanti che minacciano la salute e la vivibilità in casa, nelle scuole e negli uffici.
Un’altra distinzione che può essere fatta in un impianto a ventilazione controllata è quella tra sistema centralizzato e sistema decentralizzato.
Entrambi i sistemi dispongono di una propria struttura e di rispettivi vantaggi.
Un impianto di ventilazione centralizzato è costituito da un dispositivo di ventilazione e dal relativo sistema di distribuzione dell’aria.
Con questo tipo di ventilazione, un unico dispositivo fornisce aria alle varie stanze.
La ventilazione avviene tramite un sistema di distribuzione dell’aria, che solitamente viene installato nella struttura del pavimento o del soffitto.
L’aria prelevata dall’esterno viene filtrata dall’apposito dispositivo di ventilazione.
Successivamente, l’aria viene riscaldata o rinfrescata a seconda delle esigenze dell’utente per poi essere distribuita nei diversi ambienti dell’abitazione.
Un impianto di ventilazione decentralizzato, invece, rispetto al sistema centralizzato, richiede l’uso di un maggior numero di unità di trattamento dell’aria (UTA).
Queste unità sono di dimensioni minori e sono installate direttamente nel muro esterno delle singole stanze e ognuna di esse è dotata di un proprio sistema di controllo dell’aria.
Il processo di prelevamento, filtraggio e distribuzione dell’aria corrisponde a quello del sistema centralizzato, con l’unica differenza che questo avviene in ciascuna unità.
In generale, la scelta tra un sistema centralizzato e uno decentralizzato dipende dalle esigenze dell’edificio e dalle preferenze del proprietario.
La ventilazione centralizzata è adatta per edifici più grandi e complessi, mentre quella decentralizzata è più adatta per edifici più piccoli e semplici.
Entrambi i sistemi di ventilazione hanno in comune lo scopo di espellere l’aria esausta presente nelle stanze e sostituirla con l’aria pulita proveniente dall’esterno.
Gli impianti di ventilazione all’avanguardia dispongono anche di uno scambiatore di calore, il quale ha la funzione di recuperare l’energia termica dell’aria esausta e cederla all’aria in entrata.
Il gruppo di professionisti altamente qualificati di Studio Boni è in grado di gestire progetti di qualsiasi dimensione, dalla progettazione all'installazione e alla manutenzione di impianti di ventilazione,
sul territorio di Trento e provincia, e in tutto il nord Italia.
Quali vantaggi comporta un impianto di ventilazione
Vediamo di seguito quali sono i vantaggi di cui è possibile godere grazie alla fruizione di un impianto di ventilazione:
Costante qualità dell'aria
Di norma, per godere di una buona qualità dell’aria all’interno della propria abitazione è bene far arieggiare le stanze ogni due o tre ore. La sempice ventilazione naturale non rappresenta la soluzione adatta a questa esigenza. La ventilazione meccanica controllata, invece, ha la funzione di garantire aria fresca e nuova agli ambienti in tutto l’arco della giornata, anche in assenza di persone all’interno dell’abitazione.
Protezione dalla formazione di danni e muffe
Le attività quotidiane come cucinare, fare la doccia o asciugare il bucato hanno la conseguenza di rilasciare nell’aria il vapore, che è la causa principale della produzione e formazione di umidità. Se l’umidità non viene eliminata, essa si posa sulle pareti favorendo la formazione di muffe e, nel peggiore dei casi, la generazione di danni alla struttura dell’abitazione. La ventilazione meccanica controllata ha la capacità di prevenire ed evitare questi spiacevoli inconvenienti.
Rimozione del rumore e dello sporco proveniente dall'esterno
Uno dei motivi per cui la ventilazione meccanica controllata è migliore della ventilazione naturale dipende proprio dalla possibilità di evitare l’eventuale rumore e sporco proveniente dall’esterno. Soprattutto per le abitazioni situate nei pressi di una strada trafficata, quindi fortemente soggette a rumore e aria inquinata, un impianto di ventilazione ha la capacità di garantire un costante ricambio di aria fresca mantenendo le finestre chiuse e, di conseguenza, tenendo alla larga l’aria inquinata e i rumori.
Quanto costa un impianto di ventilazione
Il costo di un impianto di ventilazione meccanica controllata varia a seconda delle caratteristiche e delle funzioni di cui dispone il tipo di sistema che si desidera acquistare. La spesa può essere influenzata dal tipo di flusso dell’impianto di ventilazione, che può essere singolo o doppio. I sistemi a singolo flusso sono meno costosi perché sono piccoli e dotati di un’unica tubazione che estrae ed immette aria a cicli alternati. I sistemi a doppio flusso, invece, sono più costosi proprio perché dotati di due tubature distinte: una estrae l’aria esauste mentre l’altra aspira l’aria dall’esterno, garantendo così un ricambio d’aria continuo. Infine, ci sono altri elementi che contribuiscono alla determinazione del prezzo dell’impianto di ventilazione, come ad esempio la presenza di sensori di qualità dell’aria, che monitorano il livello di umidità, o la possibilità di controllare l’impianto tramite app, un plus sempre a portata di smartphone. Contattaci per saperne di più sui nostri servizi di progettazione di impianti di ventilazione nella provincia di Trento e non solo.